Comunità ucraina cattolica di rito bizantino presente a Rimini celebrerà la Pasqua 8 aprile

La comunità ucraina cattolica di rito bizantino presente a Rimini, unita con la Chiesa madre e con tutti famigliari in Ucraina, celebrerà la Pasqua 2018 una settimana dopo quella Romana (8 aprile), seguendo il calendario giuliano (stabilito da Giulio Cesare nel 46 a.C.).

Per gli ucraini la Pasqua è la festa delle feste, una festa molto sentita, vissuta con intensità e sacrificio, che prevede una lunga e difficile quaresima, nella quale molti fedeli decidono di non mangiare carne, uova, latticini; privazioni intese come purificazione assoluta del corpo e dello spirito. L’ultima settimana (la Grande settimana) è molto particolare:

Il Giovedì Santo è caratterizzato da due importanti eventi: l’Ultima Cena del Signore Gesù Cristo con i suoi discepoli, e il tradimento di Giuda. Il punto focale di questi due eventi è l’amore salvifico di Dio per l’uomo. In questo giorno viene celebrato Vespro e Liturgia di San Basilio Magno e Mattutino con i 12 vangeli della passione.

 Il Venerdì Santo si celebra la sepoltura di Cristo. Prima viene celebrato il Vespro con esposizione della Sindone di Cristo morto, dopo di che ha luogo la celebrazione della sepoltura di Gesù.IMG 1871

Il Sabato Santo vengono benedetti i cestini pasquali. Questi cesti contengono vari tipi di salumi, speck, radici di rafano, uova colorate, ma anche varie forme di pane come il tradizionale pane di Pasqua.

La Liturgia della Risurrezione inizia sabato a mezzanotte, quando nella chiesa si spegne la luce e tutti escono fuori per la processione con la Sindone che si svolge intorno alla chiesa. Dopo di che tutti si fermano davanti alla chiesa chiusa che simboleggia la tomba di Gesù, e il prete con la croce in mano bussa alla porta pronunciando “Cristo è risorto!” e i fedeli rispondono “E’ veramente risorto!”. Dopo, tutti entrano in chiesa, e si comincia il Canone del Mattutino di Pasqua che si conclude con la Divina Liturgia.

IMG 7200

ORARI DELLE CELEBRAZIONI

Grande Giovedì 5 Aprile

13:00: Vespro e Liturgia di San Basilio Magno

15:30: Mattutino con i 12 vangeli della passione.

Grande Venerdì 6 Aprile

13:00: Vespro con esposizione della Sindone di Cristo morto

15.30: Via Crucis

16.30: Celebrazione della sepoltura di Gesù

Grande Sabato 7 Aprile

Benedizione dei cestini pasquali.

Domenica di Pasqua 8 Aprile

13:00: Canone del Mattutino di Pasqua

13.30: Liturgia di Pasqua